top of page

DI PIETRA E D'ACCIAIO
Indagine fotografica sul quartiere di Ponte della Pietra, Perugia

Quello che fino ai primi decenni del Novecento era un villaggio di campagna abitato da poco più di 200 persone, a seguito del processo di urbanizzazione che ha visto il suo picco negli anni ’80, è diventato oggi un agglomerato urbano di oltre 4.500 abitanti. Con i suoi luoghi della memoria, quelli aggregativi, i centri commerciali che connotano il moderno sviluppo urbano e i grandi palazzi di edilizia popolare che hanno decretato il passaggio da zona rurale 
ad espansione diretta della città.


Dove sorgeva inizialmente il villaggio si trova un ponte in pietra risalente al 1835, costruito sopra un piccolo fiume, a collegare un santuario alle prime case. Dalla parte opposta del quartiere un ponte moderno, in acciaio e cemento, costruito sopra una trafficata strada cittadina, a collegare un cimitero ad un centro commerciale. Ad est le zone commerciali, aggregative e residenziali – con alcuni palazzi di edilizia popolare progettati da noti architetti italiani – ad ovest il secondo cimitero della città, un luogo della memoria (l'eccidio del 1944) e gli orti dei pensionati.

Agli estremi geografici del quartiere troviamo simboli e contrasti che ci raccontano del cambiamento del paesaggio, dell’uomo e dei suoi luoghi, e ponti a collegare emisferi apparentemente lontani. Immagini e storie che testimoniano l'espansione della città moderna, la vita nella periferia e le tante ed affascinanti vicende che ogni luogo custodisce e svela solo quando osservato da vicino.

Mostre in cui sono state esposte fotografie del progetto:

2023, luglio: semifinalista all'Urban Photo Awards 2023 nella sezione "Progetti & Portfolio" 

2023, 30 aprile - 28 maggio: esposizione personale. Ex Chiesa della Misericordia, Via Oberdan 54, Perugia. Stampe fine art 105x70, 90x60 e 60x40 cm. Mostra a cura di Antonello Turchetti.

© COPYRIGHT 2024 - ALL RIGHTS RESERVED
bottom of page